Sono approvati gli atti del seggio relativi allo svolgimento delle votazioni per le elezioni del rappresentante degli studenti e del rappresentante dei dottorandi/specializzandi nella Giunta del dipartimento di Giurisprudenza.

Visualizza il decreto

Coratella - Studio Legale e Coratella - Centro Studi al fine di riconoscere e premiare il merito personale mostrato nell'ambito di un approfondimento scientifico-giuridico, indicono un bando per l’assegnazione del premio “Awards 231 - Miglior Tesi” alla miglior tesi in materia di responsabilità da reato degli enti ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001.

Scadenza presentazione: 15 gennaio 2016

>> Scarica il Bando in pdf

>> Modulo in pdf

È indetta presso il Dipartimento di Giurisprudenza la selezione di un numero massimo pari a 4 (quattro) candidati per l'ammissione ai benefici della Convenzione esistente tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Genova e la Loyola Law School di Los Angeles, CA (USA) (d'ora in avanti anche solo "Loyola Law School").

Scadenza presentazione domande: 15/01/16

>> Scarica il bando in pdf

Bando per attività didattiche riservate a non strutturati da svolgere nella Scuola di specializzazione per le professioni legali nel corso di perfezionamento in "Aggiornamenti legislativi e giurisprudenziali per la preparazione al concorso in magistratura" dell'a.a. 2015-2016 suddivise per materie ed elencate nell'allegato A.

Scadenza presentazione domande: 11/12/15

>> Scarica il bando in pdf

E' attivato per l'anno accademico 2015/2016 il corso di perfezionamento in "Aggiornamenti legislativi e giurisprudenziali per la preparazione al concorso in magistratura" V edizione.

Scadenza presentazione domande: 18/12/15 h.12.00

Bando

Si comunicano i nominativi degli studenti e dottorandi/specializzandi che si rendono disponibili all'elezione nella Giunta di dipartimento per il biennio 2015/2017:

Antonino Carbone, nato a Genova il 07/05/1993, matricola 3848342, iscritto al quarto anno del CLM in Giurisprudenza

Vengono pubblicati gli elenchi definitivi per le elezioni del rappresentante degli studenti e del rappresentante dei dottorandi/specializzandi nella giunta del Dipartimento.

>> Visualizza elenco

Le elezioni del rappresentante degli studenti e del rappresentante dei dottorandi specializzandi nella giunta del dipartimento di Giurisprudenza, per il mandato fino al 31/10/2017, sono indette per il giorno 27/11/15 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Il seggio elettorale sarà ubicato presso l'Aula della Meridiana, sita in Via Balbi 5, Genova.

>> Visualizza il decreto

E' stato emanato il decreto per la sostituzione del rappresentante degli studenti nel consiglio del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - sede di Imperia.

>> Visualiza il Decreto

Oggetto: Bando di selezione destinato al conferimento di incarico di attivita' formative vacanti (corsi in teledidattica) nel master universitario di II livello in "Global rule of law and constitutional democracy" riservato a soggetti non strutturati presso l'Università ai sensi dell'art. 23 comma 2 Legge n. 240/2010.

Durata
: 20 ore.
Scadenza presentazione domande: 20 novembre 2015
>> Visualizza il decreto

Bando di selezione destinato al conferimento di incarico di attività formative vacanti (corsi in teledidattica) nel Master universitario di II livello in "Global rule of law and constitutional democracy" riservato a professori e ricercatori di altri Atenei italiani.

Durata: 20 ore.
Scadenza presentazione domande: 20 novembre 2015
>> Visualizza il decreto

Si comunica che il Comune di Milano ha promosso l’istituzione per il triennio 2014 – 2016 di un premio di laurea dell’importo di € 5.000,00, al lordo delle ritenute di legge. Per l’edizione dell’anno 2015, la Fondazione AEM partecipa all’iniziativa del Comune di Milano con l’istituzione di un secondo premio di laurea in memoria di Giovanni Marra.

I due premi di laurea o di dottorato per l’anno 2015 saranno assegnati a giovani laureati o ricercatori presso leUniversità italiane che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea magistrale o di dottorato, non compilative, con specifica trattazione di aspetti oggettivi nell’elaborato della tesi e che propongano soluzioni e metodologie innovative con un contributo personale del candidato, riguardanti uno dei temi di seguito indicati:
• Logiche e strumenti di responsabilità sociale nel settore pubblico;
• Logiche e strumenti di responsabilità sociale nelle organizzazioni di privato sociale;
•Logiche e strumenti di responsabilità sociale nel settore privato.

Nell’ambito dei tre temi sopra indicati possono essere presentate tesi svolte anche in ambito internazionale.

Le tesi di laurea o di dottorato dovranno essere state discusse presso le Università italiane nel periodo compreso tra il 1° maggio 2014 ed il 30 aprile 2015 e dovranno pervenire entro il 16 dicembre 2015 all'indirizzo "COMUNE DI MILANO - GABINETTO DEL SINDACO – Servizio Affari Legali, Nomine e Incarichi - Piazza Scala 2 - 20121 MILANO".

Le informazioni relative al Premio e alle modalità di partecipazione sono disponibili all'indirizzo https://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/668A8F1636F8D9BDC1257E820041EC87?opendocument

Si comunicano i verbali relativi ai colloqui tutor didattici di Giurisprudenza, sedi di Genova ed Imperia.

Verbale colloqui tutor didattici 2015

Sono approvati gli atti del seggio relativo allo svolgimento delle votazioni per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel consiglio del dipartimento di Giurisprudenza per il biennio accademico 2015/2017.

- Visualizza il Decreto

Si comunicano i verbali relativi ai colloqui tutor di accoglienza di Giurisprudenza, sedi di Genova ed Imperia.
Il corso di formazione per Giurispudenza per i tutor di Genova si terrà  il giorno 8 luglio alle ore 10 presso i locali della Segreteria del Direttore (ex presidenza) via Balbi 5. La data del corso di formazione  per i tutor di Imperia verrà comunicata in un momento successivo.

Verbale colloqui tutor accoglienza Genova 2015
Verbale colloqui tutor accoglienza Imperia 2015

Elezioni delle rappresentanze del personale docente e del personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato nella Giunta di dipartimento per il triennio accademico 2015/2018.
Con riferimento alle votazioni in oggetto, svoltesi in data 18.06.2015, trasmetto copia del decreto in data 19/06/15 di approvazione degli atti, proclamazione dei risultati e di nomina degli eletti.

Eletti:

BRUNETTA d'USSEAUX Francesca
CECCHERINI Eleonora
COSTANZO Pasquale
DI GREGORIO Valentina
DONDI Angelo
FANLO Y CORTES Isabel
FORTUNATI Maura
IVALDI Paola
MIRAGLIA Michela
NOVELLA Marco
PAVESE Marco
PECCIOLI Annamaria
SAVORANI Giovanna

VIRCILLO Stefania

Gli eletti di cui all'articolo 1 sono nominati per il triennio accademico 2015-2018 (1.11.2015 - 31.10.2018) e comunque fino alla decorrenza della nomina dei nuovi eletti per il successivo triennio accademico.

Visualizza il Decreto

Oggetto: Bando di selezione destinato al conferimento di incarico di insegnamenti vacanti riservato a soggetti strutturati presso altri Atenei
Corso di Laurea in Giurista dell'Impresa e dell'Amministrazione (curriculum professionalizzante) - Diritto amministrativo
Durata: 54 ore.
Scadenza presentazione domande: 6 luglio 2015
>> Visualizza il decreto

Oggetto: Bando di selezione destinato al conferimento di incarico di insegnamenti vacanti riservato a soggetti non strutturati presso l'Università ai sensi dell' art. 23 comma 2 Legge n. 240/2010.
Corso di Laurea in Giurista dell'Impresa e dell'Amministrazione (attività formative) - Lingua francese
Durata: 40 ore.
Scadenza presentazione domande: 6 luglio 2015
>> Visualizza il decreto

Oggetto: attività seminariale correlata all'insegnamento di Sistemi giuridici comparati (A-L), nell'ambito del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (GE).
Durata: 10 ore.
Scadenza presentazione domande: 30 giugno 2015
>> Visualizza il decreto

Oggetto: attività seminariale correlata all'insegnamento di Diritto pubblico comparato (M-Z), nell'ambito del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (GE).
Durata: 10 ore.
Scadenza presentazione domande: 30 giugno 2015
>> Visualizza il decreto