Si segnala il seminario didattico Dieci anni di giurisprudenza civile che si svolgerà nell’Aula Magna dell’Università di Genova venerdì 16 e sabato 17 ottobre p.v. organizzato dalla Camera civile di Genova - Associazione Annuario del Contratto.

Il seminario offre una panoramica sugli ultimi dieci anni di giurisprudenza civile (2005-2015). Ogni intervento illustra una o più sentenze che hanno segnato una svolta nella produzione giurisprudenziale relativa ad un dato istituto del diritto civile. L’indirizzo così affermatosi viene collocato nel contesto della giurisprudenza precedente e di quella successiva, per consentire ai partecipanti di valutare correttamente l’impatto della sentenza sullo viluppo del diritto civile. I relatori sono docenti di diritto civile provenienti da diverse realtà accademiche: il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova, il Dipartimento di Diritto privato dell’Università Cattolica, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e il Dipartimento di studi giuridici dell’Università Bocconi.
Molti di loro sono autori di pubblicazioni scientifiche relative agli argomenti indicati.

Venerdì 16 ottobre, Aula Magna, h. 9-13. Il contratto, parte generale
Coordina: Vincenzo Roppo. Intervengono Vittorio Bachelet, Gianmaria Baraggioli, Lorenzo Bertino, Matteo Dellacasa, Luca Guerrini, Maria Indolfi, Umberto Stefini.

Venerdì 16 ottobre, Aula Magna, h. 14,30-18,30. Responsabilità civile, diritto di famiglia, diritti reali, tutela dei diritti.
Coordinano: Raffaella De Matteis, Luciana Cabella Pisu, Gilda Ferrando.
Intervengono Francesca Bartolini, Maria Novella Bugetti, Valentina Di Gregorio, Maurizio Flick, Daniela Frenda, Marianna Garrone, Carlo Rimini, Stefania Reppucci.

Sabato 17 ottobre, Aula Magna, h. 9-13. I singoli contratti, le obbligazioni.
Coordina Andrea D’Angelo. Intervengono Andrea Belvedere, Alberto Maria Benedetti, Tommaso Capurro, Alessandro D’Adda, Mauro Grondona, Nicola Rizzo, Giovanni Stella,
Emanuele Tuccari.

Il programma completo è disponibile sul sito internet dell’Ordine degli Avvocati di Genova (Sfera).

La frequenza del seminario è gratuita. L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova di 3 crediti formativi per ognuna delle tre sessioni.