Didattica - Clinica di Diritto del lavoro

Docenti responsabili:
Marco Novella; Annamaria Donini; Cinzia Carta Coordinamento: Giulia Bandelloni

La CLINICA DI DIRITTO DEL LAVORO è un’attività didattica di nuova istituzione in cui i partecipanti sono chiamati ad affrontare, gestire o risolvere casi “reali” legati alla materia del diritto del lavoro.
Il “caso” viene presentato da un professionista (avvocato, consulente del lavoro etc., a seconda delle circostanze) e affidato a un piccolo gruppo di studenti, sotto la supervisione dei docenti e del professionista stesso.
L’attività della Clinica consente ai partecipanti di misurarsi direttamente con le difficoltà emergenti dal caso di specie, attraverso la sperimentazione di una didattica che, a partire dalle basi di conoscenza teoriche, persegue l’obiettivo dell’apprendimento interdisciplinare attraverso l’esperienza e contribuisce ad orientare le abilità e conoscenze giuridiche alla promozione della giustizia sociale.
Possono partecipare alla Clinica gli studenti iscritti ai Corsi di studio dei Dipartimenti di Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche dell’Università di Genova che abbiano superato almeno un esame nella materia del Diritto del lavoro - settore scientifico disciplinare IUS07 (a titolo di esempio: Diritto del lavoro, Diritto delle relazioni industriali, Consulenza del lavoro, Diritto della sicurezza sociale, Diritto del lavoro nell’economia digitale), nonché coloro che siano laureandi o laureati con una tesi nelle suddette discipline.
La partecipazione all’attività non determina la maturazione di CFU e non è prevista una verifica finale dell’apprendimento.

Ultimo aggiornamento 11 Gennaio 2023